sabato 4 dicembre 2010

Se vuoi, puoi.....

Per tutta la vita (ho 46 anni), tutte le volte che mi accadeva qualcosa di brutto o inaspettato, la mia reazione era quella di chiedermi "perchè proprio a me?", "perchè sono così sfortunata?", "perchè le cose che faccio non vanno mai bene?"..... Poi, ad un certo punto della mia vita, ho iniziato a mettermi in discussione come persona e soprattutto ho iniziato a chiedermi: "come posso cambiare la mia vita in meglio?", "come posso fare affinché le cose vadano meglio?", "di quali risorse ho bisogno per migliorare la mia vita?".
E' stato sicuramente un cambiamento epocale, che non è arrivato per caso. Ad un certo punto della mia vita, mi è successo che ho iniziato a leggere qualcosa, a comprendere soprattutto i concetti sulla PNL (Programmazione Neuro Linguistica n.d.r.), e da lì è stata tutta una strada nuova, non ho più avuto paura del cambiamento, anzi mi sono sempre motivata a migliorare tutti gli aspetti della mia vita, iniziando piano piano ad ottenere qualcosa di diverso. La me di oggi non assomiglia per niente alla me di appena qualche mese fa. Sono arrivata a comprendere che se nella vita compi ogni giorno le stesse azioni ottieni SEMPRE gli stessi risultati! E' quindi fondamentale cambiare: cambiare atteggiamento, modi di dire, modelli, schemi. All'inizio percepivo questo cambiamento come qualcosa di complicato e doloroso: ero attaccata alle mie abitudini limitanti e un po' c'è voluto per aprire gli occhi e capire che qualcosa doveva assolutamente cambiare nella mia vita.
Ed ho cominciato dalle piccole cose, come quella di cambiare strada per andare in ufficio, tanto ero abituata a fare sempre la stessa strada che la facevo in automatico, quasi non me ne accorgevo. Improvvisamente mi si è aperto un mondo: ho iniziato a vedere le cose da prospettive diverse, ero sempre pronta a mettere in discussione qualsiasi cosa, non esistevano più standard precostituiti. Mi sono venute idee diverse per migliorare la mia vita e il mio modello mentale.
Già, indovinate un po'? Spesso era proprio il mio modello mentale che diceva "non ce la farò mai!", ed in effetti la mia realtà era poi quella di non farcela mai. Da quando invece mi dico "come posso fare per ottenere questa cosa?", oppure "quali strategie posso elaborare al fine di ottenere un risultato positivo?", magicamente la soluzione arriva, magari non alla prima, ma arriva sempre.
Ho cambiato modello, modo di pormi, e la realtà è risultata più semplice, ho cambiato il mio modo di percepire le cose e ho cambiato anche le mie esperienze: non esistono più cose che non si possono fare, che sono difficili. Vi ricordate quando abbiamo preso la patente? Io mi ricordo che per apprendere le cose mi ci è voluta un sacco di attenzione e di energia: mi mettevo seduta sul seggiolino, guardavo lo specchietto, mettevo in moto, riguardavo lo specchietto e semmai mi giravo pure, mettevo la freccia, ero prudentissima! Era assolutamente impensabile distrarsi per qualsiasi cosa che invece facciamo oggi, come truccarsi in macchina o rispondere al cellulare: eravamo lì e concentratissimi! 
Ora invece metto il pilota automatico e lui fa tutto per me, non esistono più cose impossibili, penso ad un sacco di cose diverse e magicamente mi ritrovo nel posto dove dovevo recarmi, senza neppure ricordarmi che strada ho fatto. Vero?
La realtà è che il mondo cambia, cambia ogni giorno, ma non cambia il nostro modello del mondo, siamo attaccati alle abitudini e abbiamo paura del cambiamento. Ma se non cambiamo modello non potremmo mai cambiare la nostra realtà! Le abitudini infatti costano poco, non c'è dispendio d'energia e il nostro cervello tende a risparmiare! Per cambiare invece ci vuole tantissima energia, più che per mantenere un'abitudine.
L'energia è indispensabile per creare nuovi modelli del nostro mondo, nuovi sentieri, che poi diventeranno strade e dopo ancora autostrade da percorrere verso una nuova libertà, perchè i limiti di oggi non possono essere quelli di domani! E per avere meno limiti è necessario ampliare il nostro vecchio modello, anzi, uscire da quello vecchio e abbracciarne uno nuovo. E' importante essere consapevoli del fatto che l'unico vero limite per realizzare i nostri sogni siamo solo NOI, perchè ci accontentiamo di fare sempre il solito lavoro, la solita strada, mangiare i soliti piatti, sapere solo una lingua, guadagnare il solito stipendio!
L'unico vero modo per cambiare la realtà è cambiare modello. Il modello che ho è fondamentale, ma è solo il trampolino di lancio, non il punto di arrivo: quindi io vado bene così come sono devo solo cambiare il "modello". Ad esempio, se incontrassi una persona affamata e mi limitassi a darle del cibo, placherei la sua fame, ma solo insegnandogli a procurarselo posso star certa che non morirà più di fame.
Concludendo posso solo sperare che questa cosa possa diventare semplice anche per tutti voi: "basta volere" come dice il proverbio!

Nessun commento:

Posta un commento