domenica 19 dicembre 2010

La neve




Ed eccola, finalmente, più volte annunciata, tanta, tantissima...... e tutto si è fermato, tutto!, tra mille polemiche e responsabilità.
Come sempre del resto, non siamo mai pronti agli eventi della vita, né atmosferici, né di qualsiasi altro genere. E' venuta giù a tratti forte e a tratti piano, a fiocchi piccolissimi, non regolari, e poi improvvisamente a fiocconi grossi, una mezza bufera.... Nevicava e poi smetteva e poi ricominciava, continuando a pennellare di bianco tutto il paesaggio.
Apro la finestra: ci sono i pini appesantiti da tutto questo bianco, qualche ramo si spezza sotto il peso di questo gelo..... Un gelo un po' caldo, perché la neve è fredda ma però scalda, è il suo mistero, in fondo la neve è un po' magica, fa tutto soffice, fa tutto bello, nasconde le cose e le trasforma, credo in meglio.
Mi piace camminare nella neve, prestando la dovuta attenzione ovviamente. Certo forse sciare è un po' meglio, vieni giù che è una bellezza, ma sicuramente è più scontato..... Camminare invece, con le gambe che sprofondano in questa coltre morbidissima, che sembra zucchero filato, in questa sorpresa che cade sulle cose che conosciamo a memoria, rivestendole di nuovo.
La neve si respira, odora, ha un profumo di freddo e di cielo, perché in fondo è proprio da lì che viene. Sa di nuvole, sa di ghiaccio e di infinito. E respirandola ti spazza via i pensieri della notte, ti riempie l'anima di cose belle e dolci, di forza e di entusiasmo, quello che metti in ogni cosa che fai, una per volta. Diventi un po' filosofo perché rallenta tutto, non c'è più fretta e non ci si preoccupa, calma assoluta.....
Invece di lanciarsi nell'ultima maratona alla caccia degli ultimi acquisti e regali di Natale, ci concediamo alcuni giorni di calma assoluta, di pennichelle sul divano, di vecchi film alla tv davanti al camino scoppiettante, pranzi improvvisati che non lo sapevi di avere così tante scorte in casa, sul divano, con la coperta tirata su, e il gatto che fa le fusa.... 
Domani scuole chiuse, l'ha detto la tivù, e i ragazzi gioiscono di questo giorno in più, di questo fantastico regalo prenatalizio che è meglio della playstation.


...in ogni caso poi la gente...
sai che cosa vuole!?!
in fondo.... vuole "Natale con la neve"! 

(V. Rossi)

Nessun commento:

Posta un commento