sabato 11 dicembre 2010

Il coraggio

"Il coraggio può essere un dono. Ma forse ancora più prezioso è il coraggio che non viene naturale, bensì nasce dallo sforzo e dalla fatica; il coraggio che viene dal rifiutare che la paura detti le proprie azioni. Un coraggio che può essere definito: grazia sotto pressione".


Splendida questa citazione di San Suu Kyi, premio Nobel per la pace nel 1991. Splendida la parola "coraggio", vista come un invito a non abbassare mai la testa, a guardare sempre avanti: dritto negli occhi!
La parola coraggio deriva dal latino coraticum, "ho cuore", ed in realtà è così: le persone forti, le persone che non si arrendono davanti ai pericoli, anzi affrontano con serenità i rischi che la vita mette davanti, la sofferenza, l'incertezza, sono persone con un grande cuore ed una grande disponibilità.
Ma perchè scrivere del coraggio? Perchè oggi ce ne vuole tanto per andare avanti, per mantenersi in uno stato di serenità e positività, per non perdersi d'animo davanti a tutte le cose che accadono, soprattutto a quelle meno belle! 
E poi perchè questa parola è strettamente legata al cuore e all'amore, legata ai sogni che fanno parte della nostra vita: non li potremo ottenere "mai" se non avessimo il coraggio di rischiare.
Avere coraggio non significa non avere paura, anzi! Avere coraggio aiuta ad affrontare la vita e la paura della vita. Avere coraggio significa farsi forti di quello che già sappiamo e conosciamo, ma sperimentare nuove strade e nuovi modi per cercare sempre e comunque la nostra felicità!
Capita spesso, nel corso della vita, di desiderare di cambiare tutto, stravolgere il proprio universo, per poter avere un'altra occasione, ricominciare da capo.... E poi succede che quello che era per noi un semplice sogno, si possa avverare, proprio perchè il coraggio ci ha permesso di trasformare il nostro "sogno" in realtà, in nuove opportunità. 
Nel corso della mia vita ho intrapreso tante strade nuove, ho cambiato città, case, amici, amori, lavoro.... ma, se "io resto con me" può cambiare anche il mondo, ma io sarò sempre in buona compagnia! E il bello è che dipende tutto da noi, da quello che pensiamo, da quello che ci diciamo. Sentirsi "costretti" a rimettere tutto in gioco, per rinascere sentimentalmente, oppure professionalmente, può minare la propria autostima, può far perdere certezze, costruite lungo il corso di una vita intera. Ma "bisogna" avere il coraggio di reinventarsi, diventare altro da sè, continuare a ballare, ritrovare il piacere di una musica che col tempo e con la noia non assaporavamo più..... "Bisogna" avere il coraggio di ridipingere la propria storia, con le proprie mani ma con colori nuovi, con nuove risorse, riprogettare la propria vita.
La vita chiede di prendere coraggio di continuo, di scegliere una strada e perseguirla fino in fondo, è per questo che siamo nati, è per questo che siamo qui, ora, per trovare sempre un nuovo posto nel mondo.


Ci sono giorni in cui la vita è piena di perchè
la speranza fa fatica a risolvere i tuoi se
Perdi fede nell'amore nella gente e pensi che
Sia impossibile soffrire più di te
E sono giorni in cui ti arrendi al mondo intorno per
Non sentire la paura di un coraggio che non c'è
E ti senti così solo da non poterne più
Senza forza per lottare aspetti
Una via di uscita un domani che
Curi la ferita chiusa dentro te
Se la cercherai, troverai il coraggio che non c'è
E quando sbagli non importa ci riproverai
Ci sarà sempre una porta un ostacolo per noi
Quel che conta veramente è non rinunciare mai
Perchè forse c'è soltanto a un passo
Una via d'uscita, un domani che
Porti un'altra vita per tutti anche per te
Se ci crederai, troverai il coraggio che non c'è
Per tutti quelli che non l'hanno più
Per chi l'ha perso e lo sta cercando
E per chi sta male come stavi tu
Ma che ancora spera fino a che poi ci sarà
Una via d'uscita un domani che
Porti un'altra vita per tutti anche per te
Una strada che non si perda nel dolore
Non lasciarti andare cerca dentro te
Quella via d'uscita, il domani che
Tu ritroverai dentro quel coraggio che ora c'è 


Il coraggio che non c'è, Laura Pausini



Nessun commento:

Posta un commento